Parco dei Mughetti

News ed Eventi

07/07/2015 - Primo tavolo di coordinamento del Torrente Bozzente

C’erano il PLIS dei Mughetti e i Comuni di Origgio, Uboldo, Rescaldina, Nerviano, Cerro Maggiore e Cislago, oltre a Legambiente Lombardia, al primo tavolo di coordinamento di giovedì 2 luglio convocato dalla DG Ambiente con ERSAF presso il Comune di Origgio. Il tavolo rientra nell'ambito delle attività del Contratto di Fiume Olona - Bozzente - Lura riguardo il torrente Bozzente e il suo corridoio fluviale, una straordinaria riserva di spazi aperti da potenziare e valorizzare.

Mario Clerici – DG Ambiente - ha sottolineato come il tavolo di coordinamento possa rappresentare l’inizio di un processo maggiormente condiviso e strutturato di interventi sul territorio. L'obiettivo è far crescere la consapevolezza che problemi quali la tutela dell’ambiente e la sicurezza fluviale debbano essere affrontati e risolti in maniera condivisa e partecipata. Questo potrà portare anche all’implementazione di un progetto di sottobacino analogo a quello del Lura, attualmente in fase di approvazione da parte della Giunta regionale.

Dopo un confronto tra le realtà partecipanti si è arrivati ad una proposta di ripartizione territoriale in tre gruppi operativi di lavoro insieme ai quali saranno programmati in autunno degli incontri di co-progettazione sulle principali tematiche emerse: consumo di suolo, connessioni ecologiche, recupero/gestione delle acque meteoriche, sicurezza idraulica.

Nel corso dell'incontro Alessandra Gelmini di ERSAF ha illustrato anche il recente Manuale di drenaggio sottolineandone la natura di strumento di progettazione multidisciplinare e multiscalare.<

<< Torna all'archivio