Parco dei Mughetti

News ed Eventi

Allodola al nido (dal sito web vogelwarte.ch)

25/03/2021 - Richiamo alla fruizione responsabile del Parco

La primavera è sempre un periodo delicato nel Parco dei Mughetti, non solo per la fauna ma anche per le attività agricole.
Per la fauna è il momento della riproduzione. L’allodola, uccello migratore dato ormai in forte declino in tutta Italia, nidifica a terra, all’interno dei prati o dei campi coltivati a cereali, quindi in condizioni fortemente vulnerabili. L’airone cenerino perlustra i prati alla ricerca di fonti alimentari: l’eventuale nidificazione dipende da questa disponibilità a dall’assenza di fonti di disturbo. Ovviamente la corsa di un cane libero a pochi metri dall’animale incide negativamente su questa possibilità. E ancora, alcuni anfibi si sono già riprodotti nelle aree umide del Parco: per i girini questi sono i primi delicati giorni di vita.
Per le aziende agricole, invece, è il momento di curare la crescita di frumento e orzo, seminati in autunno, o di preparare i terreni e seminare le colture estive, come mais e patate. Sono quindi fasi critiche per ottenere un buon raccolto.
La fruizione del Parco dei Mughetti da parte dei cittadini, intensa soprattutto nei fine settimana, non può non essere attenta a questi aspetti, che contribuiscono a renderne il territorio ricco in termini di biodiversità e di produzione di cibo.
Quindi, durante un’escursione nel Parco:
- rimani sempre sui percorsi segnalati e sulle strade campestri, non entrare nei boschi, nei prati e nei terreni coltivati;
- tieni sempre il cane al guinzaglio, soprattutto nelle aree in cui i cartelli ne riportano l’obbligo;
- evita di giocare e bivaccare nei prati, porta a casa i tuoi rifiuti;
- osserva la natura senza disturbarla.
Il Parco dei Mughetti e i suoi abitanti ringraziano.<

<< Torna all'archivio