
02/05/2018 - Iniziativa "Boschi migliori"
Il Parco dei Mughetti è alla ricerca di aree boschive dove attuare interventi di contenimento delle specie vegetali esotiche, miglioramento dell’habitat per la fauna locale, contrasto all’abbandono dei boschi e aumento del valore paesaggistico.
La prima fase dell'iniziativa consiste nella creazione di un elenco di potenziali aree di intervento, ricadenti all’interno del Parco. I proprietari di tali aree possono manifestare il proprio interesse consegnando l'apposito modulo.
L’Ente gestore del Parco, ovvero il Comune di Origgio, utilizzerà l’elenco per la redazione di progetti finanziati con fondi propri o per la ricerca di finanziamenti finalizzati al miglioramento dei boschi del Parco. Prima dell’approvazione del progetto preliminare, i proprietari e il Comune di Origgio dovranno sottoscrivere un atto di concessione in comodato d’uso delle aree. L’atto avrà durata pari alla durata del progetto, e comunque di minimo tre anni.
Con l’atto di concessione i proprietari metteranno a disposizione del Comune di Origgio le aree, impegnandosi a non effettuare interventi silvicolturali sulle stesse per la durata della concessione e comunque per un minimo di anni dieci dalla fine dei lavori.
Il Comune di Origgio si impegnerà invece a:
- eseguire gli interventi e le relative manutenzioni previste dal progetto;
- mettere a disposizione dei proprietari il legname derivante dagli interventi;
- mantenere in buono stato le aree, compresa la raccolta e lo smaltimento di eventuali rifiuti abbandonati.
Scarica qui sotto l'avviso e il modello di manifestazione d'interesse.
Per maggiori informazioni: info@parcomughetti.it o 02/96951181
<