Parco dei Mughetti

News ed Eventi

03/11/2021 - Regione Lombardia finanzia il progetto del Parco dei Mughetti contro le specie vegetali aliene

Il progetto C.L.E.A.R. (Contenimento di Lagarosiphon major e Reynoutria sp. nel Parco dei Mughetti) è stato recentemente finanziato da Regione Lombardia con un contributo di 40.000 Euro del bando “Programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità - Life Gestire 2020”.
Gli interventi, previsti a partire dalla prossima primavera, interesseranno la testa del Fontanile di San Giacomo nel Comune di Gerenzano e le sponde del torrente Bozzente nel Comune di Origgio. Nel primo caso, verrà asportata la specie infestante Lagarosiphon major, comunemente chiamata Peste d’acqua arcuata. E’ una pianta acquatica originaria dell’Africa meridionale, utilizzata come pianta ossigenante per gli acquari. Nel secondo caso, invece, si interverrà sul Poligono del Giappone (Reynoutria japonica), arbusto infestante che tende a colonizzare le sponde dei corsi d’acqua e le aree incolte.

Ma perché si realizzano questi interventi? Perché la diffusione delle specie aliene invasive è una delle prime cause della perdita di biodiversità e, in tal senso, Regione Lombardia ha dedicato al loro contrasto una delle sei linee d’azione del progetto Life Gestire 2020, finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea.
E come prevenire la diffusione delle specie aliene? Innanzitutto con la conoscenza dei rischi e una corretta informazione; e poi con l’attenzione da parte di cittadini e aziende nell’evitare comportamenti scorretti, come:
1. rilasciare in natura specie animali e vegetali aliene;
2. favorire specie aliene (es. alimentare specie confidenti come lo Scoiattolo grigio nordamericano);
2. abbandonare in natura residui di sfalcio dei giardini e scarti vegetali.<

<< Torna all'archivio