31 marzo – Dichiarato il periodo di alto rischio incendio boschivo

Nell’ambito della campagna AIB 2026, Regione Lombardia ha dichiarato aperto il periodo di alto rischio incendi boschivi con decorrenza dal 31 marzo 2026 ore 15:00 e sino ad avvenuta revoca.

Durante tale periodo , oltre al divieto di accendere fuochi, è vietato, nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

Si ricorda che il Regolamento del Parco prevede il divieto di:
– accendere fuochi all’aperto;
– utilizzare esplosivi o fiamme libere (ad esempio petardi, fuochi d’artificio, lanterne volanti, barbecue).

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/rischi-naturali/apertura-periodo-alto-rischio-incendio-boschivo-2026/apertura-periodo-alto-rischio-incendio-boschivo-2026

Condividi: