Porte del Parco

Le “Porte del Parco” sono spazi di transizione tra la città e l’ambiente agricolo-forestale del Parco. Nel Programma Pluriennale degli Interventi ne sono state individuate quattro, una per ogni Comune del Parco.

Ad oggi è stata realizzata la “Porta del Parco” di Cerro Maggiore, che si trova in Via IV Novembre alle porte di Cantalupo. Questa non è stata concepita come un semplice parchetto pubblico, bensì come uno spazio per la biodiversità e per la diversificazione del paesaggio circostante, che è caratterizzato da una forte antropizzazione.

Quindi, per coniugare funzioni ecologiche e di fruizione, sono state individuate e installate queste componenti:

  • due macchie boscate con specie arboree e arbustive autoctone;
  • un prato fiorito con specie selvatiche perenni;
  • un frutteto con meli, peri, prugne e fichi di antiche varietà;
  • due filari di vite;
  • un tappeto erboso a scopo ricreativo con tavoli da picnic.

La “Porta del Parco” di Origgio, che verrà completata nella primavera del 2026, si trova in fondo alla Via Di Vittorio.
Le altre porte del Parco sono a Gerenzano, in corrispondenza della testa del Fontanile di San Giacomo, e a Uboldo, presso il parco “Falcone-Borsellino”.

Condividi: